VANGELO (Mc 1,21-28)
Gesù insegnava come uno che ha autorità
In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.
Commento
La Sacra Scrittura ci presenta i due aspetti di Gesù, l’umano e il divino. E bene capire. Agli inizi della Chiesa si sottolineava l’aspetto divino; qualche secolo dopo, con l’arianesimo, si mise in rilievo l’umanità, negando la divinità di Cristo. La Chiesa non poteva rimanere in una visione parziale e insistette sulle due nature in una sola persona, quella del Figlio unico di Dio. L’epistola agli Ebrei sottolinea i due aspetti e il passo di oggi insiste su quello umano: “Che cosa è l’uomo perché ti ricordi di lui? Di poco l’hai fatto inferiore agli Angeli, di gloria e di onore lo hai coronato e hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi”.
Gesù è l’uomo ideale, in cui la vocazione dell’uomo al dominio dell’universo si attua in modo perfetto. Nel racconto della creazione si legge che Dio ha costituito l’uomo signore di tutte le creature, ma allo stato attuale delle cose questa vocazione non può essere pienamente realizzata. Soltanto Cristo, con la sua morte e risurrezione, ha ottenuto una umanità rinnovata e può avere il dominio su tutta la creazione.
Nel Vangelo vediamo che Gesù all’inizio della sua predicazione dimostra questa sua autorità, provocando lo stupore della gente. San Marco racconta nel suo modo caratteristico: vede le cose come se stessero allora accadendo sotto i suoi occhi e tutte avvengono “subito”: subito di sabato Gesù entra nella sinagoga, subito un uomo che vi si trova si mette a gridare, subito la fama si diffonde… Qui Marco mette in evidenza due’ tratti importanti del ministero di Gesù. Il primo è proprio questo: “Insegnava come uno che ha autorità, e non come gli Scribi”, non come i rabbini, che sempre si appellano all’autorità delle Scritture, dicendo: “Nella Bibbia è scritto questo e questo”, oppure a quella di un antico maestro, o della tradizione. Gesù parlava con autorità: è il Figlio di Dio e può parlare come un maestro che sopra di sé non ha nessun altro maestro. Questo è chiarissimo nel Discorso della montagna: “Avete sentito che fu detto agli antichi… Ma io vi dico…” e Gesù dà un comando diverso, più perfetto.
L’altra cosa che colpisce la gente è che davanti a Gesù i demoni, gli spiriti maligni si sentono in pericolo ~ perciò si sforzano di combattere e si smascherano: “Un uomo posseduto da uno spirito immondo si mise a gridare: “Che c’entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci”. Davanti a Gesù non ha potuto fare meno di smascherarsi e Gesù allora può scacciarlo “Gesù lo sgridò: “Taci, ed esci da costui!.”, anche qui con grande autorità. Non possiede quindi soltanto l’autorità di un maestro che insegna una dottrina, in l’autorità sopra gli spiriti maligni e la gente è sbigottita: “Che è mai questo?”.
Chiediamo al Signore Gesù di manifestarsi anche per noi con questa duplice autorità. Chiediamogli cioè di rivelarci sempre più la sua dottrina, di aprire il nostro cuore quando ci svela, come ai discepoli di Emmaus, il senso delle Scritture, e di smascherare in noi tutto il male che c’è ancora. ~ Battesimo ci ha liberati dal demonio, certamente ma in noi ci sono ancora molte cose cattive: lo spirito di discordia, lo spirito di vana compiacenza, lo spirito di egoismo… Bisogna che la presenza di Gesù le smascheri e le scacci, liberandoci dal male.