SETTIMO PASSO – VIVERE NELLA PACE DEL RISORTO

Maria, Madre della Chiesa, Madre di unità

Dopo la risurrezione, gli evangelisti non ci raccontano dove fosse Maria. Ma gli Atti degli Apostoli la mostrano nel Cenacolo, in preghiera con i discepoli: “Tutti erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme con Maria, la madre di Gesù” (At 1,14). È un’immagine potente: la madre che ha generato il Figlio ora diventa madre della comunità, madre della Chiesa.

In quel cenacolo di fragilità e paure, Maria custodisce l’unità. La sua presenza silenziosa è come un grembo che accoglie, che tiene insieme, che riconcilia. È segno della pace del Risorto, che non elimina le differenze ma le armonizza.

Anche le nostre comunità hanno bisogno di questo spirito: spesso ferite da divisioni, da sospetti, da gelosie. Maria ci insegna che la pace si custodisce con la preghiera e con la discrezione, non con il controllo o con la forza.

Il Rosario ci unisce nello stesso grembo: pregandolo, diventiamo popolo che invoca insieme, Chiesa che si lascia radunare nella pace del Risorto.

Preghiera
Maria, Madre della Chiesa,
insegnami a custodire l’unità.
Rendimi presenza che unisce e non divide,
che costruisce e non distrugge.
Fa’ che la mia comunità viva della pace del Risorto,
e che io, con Te, sappia generare fraternità.

Questa voce è stata pubblicata in Alla scuola di Maria, Generale, Scuola di preghiera e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.