“ Io sono la luce del mondo, dice il Signore; chi segue me, avrà la luce della vita”. Gv. 8,12
Come seguire concretamente Gesù? Lettera di Barnaba dai Padri Apostolici
Due sono le vie dell’insegnamento e della libertà; quella della luce e quella delle tenebre. Grande è la differenza tra queste due vie. Per l’una è il Signore dei secoli nei secoli, l’altra è il principe di questo tempo di iniquità.
Se qualcuno vuole pervenire alla via della luce non risparmi le sue fatiche….. Amerai chi ti ha creato, temerai chi ti ha formato. Glorificherai chi ti ha liberato dalla morte. Sarai semplice di cuore e ricco di spirito e non ti unirai a coloro che camminano sulla strada della morte…..
Non ti vanterai, sarai, invece, umile in tutto senza cercare gloria per te. Non fornicherai, non sarai adultero né corromperai i fanciulli…..
Sarai mansueto, temerai le parole che hai ascoltato…. Non avrai rancore contro tuo fratello. Non pronunzierai il nome del Signore….. Amerai il prossimo tuo più della tua anima. Non ucciderai il bambino con l’aborto e non lo farai morire appena nato. Non allontanare la mano da tuo figlio e da tua figlia, ma dall’infanzia insegnerai loro il timore di Dio…… Non essere desideroso dei beni del tuo prossimo, né essere avaro….
Accetta gli avvenimenti che ti capitano come un bene, sapendo che nulla avviene senza Dio. Non sarai doppio nel pensiero e nella parola; laccio di morte è la doppiezza della parola. …… Renderai comune ogni cosa col tuo prossimo e non dirai che è tua. Se avete in comune ciò che è incorruttibile, quanto più quello che è corruttibile. Non essere loquace, laccio di morte è la bocca……Non avere le mani larghe nel prendere, e strette nel dare. Amerai come la pupilla del tuo occhio chi ti dice la parola di Dio…………. Eviterai il male sino alla fine….Non creare divisioni, cerca, invece, la pace riconciliando i contendenti. Confesserai i tuoi peccati e non ti recherai alla preghiera con una coscienza cattiva. Questa è la via della luce.