Discernere nel silenzio ciò che conta

Parola di Dio
«Maria custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.»
(Luca 2,19)
Riflessione spirituale
Quante volte confondiamo il pensare con l’ascoltare? Nella nostra cultura della velocità e della logica, crediamo che per comprendere sia necessario ragionare, analizzare, spiegare. Ma Dio, spesso, non si lascia afferrare dalla mente. Parla nel cuore. E il cuore ascolta in silenzio.
C’è una conoscenza che non viene dalle parole né dai ragionamenti. È quella che nasce dall’intimità, dall’intuizione spirituale, dal contatto profondo con l’Amore. È in quel silenzio vivo, non vuoto, che si fa spazio il discernimento vero: quello che ci fa intuire cosa conta davvero.
Nel frastuono dei pensieri, possiamo perderci. Ma quando ci fermiamo e lasciamo scendere tutto nel cuore, Dio si fa presente in un modo nuovo. Egli non impone la Sua voce: sussurra. Ed è solo in un cuore pacificato, libero da agitazioni e attese, che possiamo coglierla.
Francesco d’Assisi scelse spesso il silenzio come luogo di decisione. Non decideva in fretta, non reagiva d’impulso. Si ritirava nel bosco, in una grotta, lasciava che il cuore si chiarisse. Discernere, per lui, significava sintonizzarsi con Dio più che analizzare. Cercava non ciò che era più logico, ma ciò che era più conforme all’amore.
Anche per noi, il cammino del discernimento è un pellegrinaggio interiore. È ascolto, non calcolo. È lasciar emergere, non costruire. È accogliere nel cuore la voce del Signore, che non sempre dice ciò che vogliamo, ma sempre ci conduce a ciò che ci fa veri.
Domanda per interiorizzare
In cosa sto cercando chiarezza in questo tempo? Sto ascoltando solo la mente o sto lasciando che anche il cuore parli?
Piccolo impegno
Prenditi oggi almeno cinque minuti di silenzio vero. Siediti con la mano sul cuore e chiedi a Dio: “Mostrami cosa conta davvero”. Non cercare risposte immediate. Solo ascolta.
Preghiera finale
Dio silenzioso e vicino,
libera la mia mente dall’ansia del capire
e apri il mio cuore alla sapienza dell’amore.
Fa’ che io impari ad ascoltarti
non nei rumori del mondo,
ma nelle pieghe nascoste dell’anima.
Donami luce per discernere,
pace per scegliere,
e fiducia per seguire la tua voce.
Amen.