Il deserto ti parla 

Camminare anche nelle aridità spirituali

Parola di Dio

«Nel deserto ho aperto una strada, ho fatto scorrere acque nella terra arida.»
(Isaia 43,19)

Riflessione spirituale

Il cammino con Dio non è sempre una passeggiata sotto il sole. A volte si attraversano deserti, terre aride dove la voce di Dio sembra lontana e il cuore si sente vuoto e stanco. Ma proprio nel deserto Dio parla in modo profondo e misterioso.

San Francesco conosceva il deserto dell’anima, quei momenti di prova e di silenzio in cui tutto sembra perduto. Eppure, in quei luoghi aridi, si apre la possibilità di una nuova vita, di una grazia che non si vede ma si sente. Il deserto diventa scuola di fiducia e di ascolto, spazio per lasciarsi purificare e trasformare.

Camminare anche nelle aridità significa non perdere la speranza, non abbandonare la strada, ma lasciare che Dio faccia scorrere acque vive nelle pieghe più secche del nostro spirito. La sua presenza non manca mai, anche quando il silenzio sembra urlare il contrario.

Domanda per interiorizzare

Sto accogliendo con fede le “stagioni secche” del mio cammino spirituale? Come posso riconoscere la voce di Dio anche nel silenzio e nella prova?

Impegno o gesto pratico

Prenditi oggi un momento di silenzio, senza cercare risposte immediate, ma semplicemente restando in ascolto fiducioso della presenza di Dio, anche quando sembra nascosta.

Preghiera finale

Signore,
quando il cammino si fa arido e difficile,
insegnami a fidarmi di Te,
a cercare la Tua acqua viva nel deserto dell’anima.
Resta vicino a me nei momenti di silenzio,
e rinnova il mio cuore con la Tua grazia.
Amen.

Questa voce è stata pubblicata in Generale, Scuola di preghiera. Contrassegna il permalink.