Sabato della VI settimana di Pasqua

VANGELO (Gv 16,23-28)
Il Padre vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto.

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.
Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio.
Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».

Commento

Se leggiamo l’Antica Scrittura, noteremo come mai nessuno ha parlato dinanzi alla morte come Cristo Gesù. Una pallida similitudine la troviamo con Giacobbe, ma si tratta solo di una similitudine. Niente di più. Giacobbe veniva dalla Palestina. Nella Palestina, o terra di Canaan, fu portato il suo corpo per essere sepolto.
Gesù invece viene da vivo dal Padre e da vivo vi ritorna. Lui è stato nelle braccia della morte solo per tre giorni. Queste verità è solo sua e di nessun altro. Profeti, Apostoli, Evangelisti, Maestri, Dottori, Teologi, Filosofi, Fondatori di Religione, Scienziati, tutti coloro che in qualche modo hanno inciso nel cammino religioso, culturale, di fede, scienza e altro, sono morti e giacciono nel sepolcro. Gesù invece è il Vivente Eterno. È il Signore della storia, il Giudice dei vivi e dei morti, Colui che oggi governa il mondo.
La verità di ogni uomo è dalla verità di Cristo Signore ed è verità di Gesù la sua venuta dal seno del Padre come vero Dio e il suo ritorno nel seno del Padre come vero Dio e vero uomo, con un corpo glorioso, spirituale, incorruttibile, immortale. Non vi è verità di redenzione per l’uomo se non in questa purissima fede. Dio, il Padre, riconosce una sola voce: quella del suo Figlio unigenito. Se noi crediamo in Cristo e preghiamo il Padre nel suo nome, Lui ci ascolta. Se noi non riconosciamo Cristo Gesù, il Padre non conosce noi. Non sente in noi la voce del Figlio e mai potrà ascoltare la nostra preghiera. Chi vive in Cristo, con Cristo, per Cristo è esaudito dal Padre.

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.