VANGELO (Gv 14,21-26)
Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome vi insegnerà ogni cosa.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Commento
Nell’Antico Testamento Dio aveva dato la Legge ai figli di Israele. Questa però mai avrebbe potuto prendere in considerazione tutta la vita di un uomo, tutta la vita degli uomini. Questa è troppo complessa perché la si possa leggere alla luce dei soli Comandamenti. Per questo motivo il Signore, oltre all’invio dei profeti, che di volta in volta aggiornavano la verità contenuta nei Comandamenti, in modo che al popolo fosse sempre offerta in pienezza di conoscenza la volontà di Dio, il Signore stesso ha dato all’uomo uno strumento infallibile per conoscere attimo per attimo la sua volontà, secondo perfezione di scienza e di intelligenza. Questo strumento ha un solo nome: sapienza.
La sapienza nell’Antico Testamento è la Legge dell’Altissimo, ma è anche molto di più che la Legge. Essa è come una partecipazione che Dio fa della sua intelligenza, volontà, cuore, mente, perché l’uomo possa in ogni momento agire come Dio, vedere come Lui, volere come Lui, amare come Lui. La Sapienza è quasi una partecipazione che Dio fa di se stesso ai suoi amici. Manca però la luce piena del Nuovo Testamento. Nel Nuovo invece la Sapienza è Cristo, ma è anche lo Spirito Santo, che è la verità del Padre e del Figlio. Lo Spirito Santo è dato e Lui ci dona sempre tutto il Padre e il Figlio.