SANTI CIRILLO E METODIO

VANGELO (Lc 10,1-9)
La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai.

prey4

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».

Commento

La coppia dell’amore di un lui e una lei che intraprendono il cammino dell’amore e lo vogliono consacrare come eterno, accanto ai due che nell’amore nel Vangelo esprimono la loro collaborazione, allargando e ampliando, traducendo nell’ambiente circostante l’amore eterno divino.

Due evangelizzatori e due innamorati, in modi diversi, ma nell’unico spirito dell’Amore che tutto guida e invita ad accogliere in dono per la coppia, e attraverso di essa, per tutti, in un messaggio universale.

La freccia di Cupido che trapassa il cuore di chi (si) ama, ma che invita anche a trapassare il limite, la situazione in sè, attraversando e trapassando la civiltà, per andare sempre OLTRE, là dove l’amore sospinge il vero amante, cioè verso il lido del MISTERO della vita.

Lanciarsi nell’avventura dell’amore è andare sempre al di là dei confini, superare le barriere dell’impossibile umano, per entrare in quella pazzia che fa brillare il cuore di chi reca il sè questo dono, regalo da trasmettersi come coppia per crescere sempre più nel gustare e sentire che cos’è la vita, regalo per l’umanità in cammino alla ricerca del senso.
L’altro è il vangelo di amore che Dio ci pone nella vita.

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.