Feria propria del 17 Dicembre

VANGELO   (Mt 1,1-17) Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide.
luce2Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Commento

Gesù sta per nascere. Mancano pochi giorni e celebreremo il mistero del suo Santo Natale. Ma chi è questo bambino che viene al mondo nella maniera più umile e più nascosta? Quali sono le speranze che dobbiamo porre in questa nascita? Se leggiamo con sapienza di Spirito Santo le Antiche Scritture, troveremo in esse la verità.
Gesù è Figlio di Abramo. È la sua discendenza: “Il Signore disse ad Abram: «Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò. Farò di te una grande nazione e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e possa tu essere una benedizione. Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò, e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra»” (Gen 12,1.3). “L’angelo del Signore chiamò dal cielo Abramo per la seconda volta e disse: «Giuro per me stesso, oracolo del Signore: perché tu hai fatto questo e non hai risparmiato tuo figlio, il tuo unigenito, io ti colmerò di benedizioni e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. Si diranno benedette nella tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce»” (Gen 22,15-18). Gesù è la nostra benedizione, cioè la nostra verità, la nostra vita. Un uomo può essere vero solo in Cristo, per Cristo, con Cristo. Senza di Lui, fuori di Lui, non si è nella verità della propria umanità. Si vive nella falsità dell’esistenza.
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco … ecc.
Gesù è il Figlio di Davide: “Ora dunque dirai al mio servo Davide: Così dice il Signore degli eserciti: “Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu dormirai con i tuoi padri, io susciterò un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile il trono del suo regno per sempre. Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio. Se farà il male, lo colpirò con verga d’uomo e con percosse di figli d’uomo, ma non ritirerò da lui il mio amore, come l’ho ritirato da Saul, che ho rimosso di fronte a te. La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te, il tuo trono sarà reso stabile per sempre”»” (Cfr 2Sam 7,8-16). Gesù è il solo, l’unico Re che il Padre dei Cieli riconosce come Mediatore tra Lui e l’umanità intera sulla nostra terra ed anche nell’eternità. Non ve ne sono altri. Altri non esistono. Mai potranno esistere. Altri si faranno mediatori di salvezza, ma sono solo persone che ingannano e tradiscono i loro fratelli. Gesù è il solo Re che porta la vera salvezza di Dio ad ogni uomo. Chi lo accoglie nella fede, sarà salvato. Chi si rifiuta di accoglierlo, rimane in eterno nella sua non verità, non salvezza. Dalla fede nasce la salvezza. Dalla non fede in Lui, viene la perdizione.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci la vera fede in Gesù.

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.