In questo tempo di Quaresima, Dio ti invita a una profonda conversione. Non lasciare cadere nel vuoto il suo richiamo, ma affidati con fiducia alla Sua misericordia e prova a cambiare alcune cose nella tua vita che non sono in sintonia con i Suoi insegnamenti. Ti suggeriamo sei piccole armi molto potenti, se usate con fiducia in Dio.
1. Rientra in te stesso: fai silenzio dentro e intorno a te; cerca l’intimità con Dio nella preghiera e manifesta a Lui i tuoi sentimenti e preoccupazioni. Inizia ogni tua giornata facendoti un segno di croce come un saluto a Colui che ti ama ed è la tua Provvidenza e così pure prima dei pasti. Durante il giorno o alla sera, riunisci la tua famiglia per dire insieme il Padre nostro, affinché Dio vi protegga e vi liberi da ogni male.
2. Domina i tuoi istinti. Attraverso il digiuno imparerai a privarti di ciò che non è necessario e, aiuterai la tua volontà ad essere forte per dire ‘sì’ a ciò che è bene e ‘no’ a ciò che è male. Educa anche i tuoi figli a queste cose.
3. Nel lavoro e nelle tue occupazioni, ritorna a fare tutto con amore e per amore, con onestà e per il bene di tutti e non ‘tanto per fare’, per non indebolirti nello spirito.
4. Riconciliati con Dio. La confessione non è raccontare i fatti propri al prete, né un elenco di peccati … Per confessarsi bene occorre renderci conto di ciò che siamo ed abbiamo commesso, pentirci sinceramente di tutto cuore e, infine, vivere il sacramento della riconciliazione come l’incontro con il Padre misericordioso che ci attende a braccia aperte.
5. Alla domenica torna a Messa con più convinzione e decisione insieme alla tua famiglia. Conduci i tuoi figli davanti a Dio perché possa educarli come Suoi figli amati.
6. Fai un buon uso dei tuoi beni. Risparmia almeno 1 euro al giorno privandoti di qualcosa. Coinvolgi in questa iniziativa tutta la famiglia. Alla fine della Quaresima offrirete, a chi non ha nulla, quanto avrete raccolto e ciò sarà cosa gradita agli occhi di Dio.
P. Antonio Airò